chi siamo?

cosa è il cta APS

Il CENTRO TURISTICO ACLI aps è un Associazione di turismo sociale, fondata dalle ACLI  nel  lontano 1965 come strumento utile a favorire l’accesso alla pratica turistica di tutti i lavoratori e delle loro famiglie. Oggi , attraverso la regolamentazione  da parte dello Stato ( ai sensi degli artt. 17 e 18 della Costituzione Italiana, degli artt. 36 e  seguenti del Codice Civile, del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 e delle vigenti disposizioni normative e/o regolamentari), del Terzo Settore *. l’Associazione turistico culturale, CTA aps ha un ruolo rilevante di Associazione di promozione sociale (APS)  e possiede la forma giuridica di Associazione non riconosciuta di promozione sociale, Il CTA aps è presente in tutta Italia con 100 Sedi a disposizione di decine di migliaia di soci che oltre a viaggiare, utilizzano l’Associazione per tutti gli altri servizi delle ACLI (Patronato, Caf, Unione sportiva, Colf).

 

cosa è il terzo settore?

Il terzo settore viene a costituire un altro ordine o classe rispetto alla sfera dello Stato e della pubblica amministrazione (primo settore) e a quella del mercato e delle imprese (secondo settore).

Per Terzo Settore si intende il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.

 

chi ne fa parte?

Il Codice del Terzo  ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo, per la prima volta, il perimetro del Terzo Settore e, in maniera omogenea e organica, gli Enti che ne fanno parte. Sono Enti del Terzo Settore, se iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: